ASCOLI PICENO -  Via Mutilati del Lavoro, 120

GROTTAMMARE - Via Ischia Prima, 278

NERETO - Via Gramsci, 92

Lun - Ven
Solo appuntamento
Sab - Dom
Chiuso

Layout del blog

CHERATOCONO

DR.MASSIMO GIULIANI

Il cheratocono è una malattia non infiammatoria che comporta una progressivo aumento di curvatura della cornea ed assottigliamento con deformazione della stessa. La malattia ha carattere progressivo con velocità di evoluzione molto variabile da caso a caso, maggiore comunque nei soggetti giovani.

Cross Linking

Il Cross-linking del collagene corneale è una terapia innovativa che sfrutta una sostanza innocua, la Riboflavina, nota come Vitamina B2, per creare una reazione chimica all’interno dello stroma corneale, innescata dalla luce ultravioletta emessa da una lampada appositamente studiata (Apparecchio Vega). La reazione comporta un moltiplicarsi di legami tra le fibre collagene che diventano più spesse, più ordinate e più resistenti a stimoli meccanici e chimici. Ne risulta una stabilizzazione della cornea con conseguente arresto dello sfiancamento della stessa e, pertanto, dell’evoluzione del cheratocono.

Autore: DR.MASSIMO GIULIANI 28 giu, 2023
La Retinopatia Diabetica (RD) è la principale causa di cecità nell’età compresa tra i 20 e i 64 anni. In Italia ci sono 3 milioni di diabetici, 2 milioni hanno o avranno lesioni retiniche,300.000 hanno grave diminuzione del visus. I fattori di rischio più frequentemente associati ai gradi di maggiore evoluzione della RD sono risultati: la durata della malattia, l'età di inizio del diabete, i valori maggiori di emoglobina glicosilata, l'ipertensione arteriosa e la presenza di insufficienza renale.
Autore: DR.MASSIMO GIULIANI 28 giu, 2023
Degenerazione Maculare
Autore: DR.MASSIMO GIULIANI 27 giu, 2023
Com’è noto il glaucoma nella sua forma cronica è una malattia subdola; il paziente non ha sintomi fino a quando purtroppo l’affezione è molto avanzata, essendosi già verificatesi importanti danni irreversibili al nervo ottico. Per la diagnosi precoce, da anni, utilizziamo oltre alle comuni valutazioni cliniche e strumentali, anche l’elettrofisiologia: in pratica si chiede al paziente di osservare un monitor mentre l’apparecchiatura registra ed amplifica piccolissimi potenziali; è inoltre un esame non solo molto sensibile (patologico anche in casi di campo visivo ancora normale) ma anche basato su dati obiettivi non richiedendo una particolare collaborazione da parte del paziente.
Autore: DR.MASSIMO GIULIANI 27 giu, 2023
CATARATTA
Share by: